Chi sono: La storia di Isa

Krosi Ismet, detto “Isa”

PASSIONE PER LA CUCINA

Krosi Ismet, detto “Isa”, nato nel 1967 in Albania, nel pieno regime dittatoriale, ha la passione per la cucina ereditata dalla madre, la quale cucinava sempre piatti tipici albanesi. Isa segue la sua passione esplorando altri tipi di cucina e si iscrive alla scuola alberghiera di Tirana.

Nel duro ambiente collegiale della scuola alberghiera, Isa apprende le basi del mestiere di chef e la dura disciplina. Ottiene con dedizione e sacrificio il massimo dei voti.

Dopo la caduta della dittatura il paese ancora soffriva del limitato sviluppo socio-economico e per tale motivo Isa emigra in Italia nel 1993, portando con sé le capacità apprese alla scuola alberghiera e la ferrea volontà di costruire un futuro per sé stesso e la sua famiglia.

ristorante da isa
Ristorazione come scelta di vita

IMPEGNO GIORNALIERO

Il destino porta Isa a Passignano sul Trasimeno, dove trova lavoro nel ristorante Da Franco. Qui fa un mese di gavetta come lavapiatti ma si fa notare per le sue capacità culinarie e viene subito spostato alla preparazione dei piatti. È qui che Isa apprende l’italiano anche grazie a Raffaele e Andrea, figli di Franco.

Sarà un’esperienza fondamentale, che lo apre successivamente ad altre opportunità lavorative, spostandosi in altri ristoranti della zona per espandere le sue conoscenze. Approda anche al camping ristorante Kursaal, dove lavora per anni come chef, impegnandosi per onorare, giorno per giorno, le qualità delle sue pietanze.

Infine lavora al ristorante Paprika a Castiglione del Lago, ultima esperienza prima di riuscire a coronare il suo sogno di aprirsi un ristorante tutto suo. Fra un servizio e l’altro, Isa si impegna per aggiornarsi e perfezionare la sua bravura nel cucinare pesce di mare e le pietanze della tradizione Umbra.

Con Anila e Anisa a mio fianco

PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CUCINA DI PESCE DI MARE

Il 19 Gennaio 2010 Isa riesce a coronare il suo sogno: aprire un ristorante tutto suo. A rendere possibile tale sogno, più che l’investimento economico, è la forza e la presenza di Anila, moglie di Isa e suo braccio destro. Isa apre il suo ristorante in un locale in affitto in un periodo di piena crisi per l’Italia, dimostrando ancora una volta il coraggio con il quale affronta gli eventi del destino.

I primi anni sono duri, per via della crisi, ma Isa non si perde d’animo e persevera, fornendo con costanza quelli che ritiene i tre capisaldi di un ristorante degno di tale nome: qualità, cortesia, prezzo. Il ristorante comincia ad accrescere la sua clientela fedele, creata solo con il semplice passa parola e senza l’aiuto di pubblicità. I Magionesi decidono di credere in Isa e ad essi si aggiungono poi clienti del circondario, oltre chiaramente ai turisti di passaggio.

anila e isa ristorante
Ristorante da Isa

UN SOGNO DIVENTATO REALTA'

Del tutto contro corrente rispetto al declino che affligge tante aziende in questi anni, il ristorante di Isa registra ottimi risultati.

Grazie a questi risultati, all’aiuto della moglie Anila sempre presente, ma anche della figlia Anisa la quale viene inserita nell’azienda di famiglia, Isa decide di ampliarsi acquistando un locale di sua proprietà, dove potrà creare la cucina dei suoi sogni; con spazi ampi dove poter creare al meglio i suoi piatti.

Nasce così Ristorante da Isa, con più di 100 posti a sedere tra la sala interna e i due spazi esterni, che è diventato punto di riferimento per gli estimatori della cucina di pesce di mare.